L’Accademia Tutto Danza nasce nel 1988 sotto la direzione artistica di Pompea Gugliotta.
L’amore per la danza condiziona da sempre la sua vita, tant’è che lo studio di quest’arte, se inizialmente affianca quello dedicato alla Facoltà di Medicina, alla fine ne prende il sopravvento.
La passione la spinge a perfezionarsi frequentando corsi avanzati con Cloven Roper, Florence Meregalli, Anna Maria Prina, Andrè de la Roche, ed a formarsi come insegnante.
La tecnica che ha studiato per tanti anni è la Vaganova.
Per perfezionarsi all’insegnamento ha frequentato vari corsi di formazione con: Margherita Zagourskaia, direttrice formatrice degli insegnanti presso l’Accademia Vaganova di San Pietroburgo; con Flavia Pappacena, Claudia Celi, Massimiliano Greco e Amelia Wanderling, insegnanti dell’Accademia Nazionale di Danza.
Ha seguito i corsi di aggiornamento didattico con la direttrice della Scala di Milano Anna Maria Prina, per il primo, secondo, terzo, quarto corso e le punte.
Ha frequentato il corso di metodica di danza classica con l’Accademia di Balletto Ukraina, apprendendo il loro metodo per i corsi che partono dalla propedeutica fino ai corsi superiori.
Con l’Accademia Tutto Danza ha lavorato per il circuito Cinquestelle, realizzando una trasmissione televisiva per bambini, ed ha realizzato le coreografie per una serie di spettacoli titolati “Il Novecento“.
Ha scritto le sceneggiature, realizzato le coreografie, disegnato i costumi e curato ogni dettaglio organizzativo per numerosi spettacoli: “Pinocchio” nel 2006, “La Divina Commedia” nel 2007, “Il segreto della fratellanza cosmica” nel 2008, “Alla ricerca della verità” nel 2009, “Il potere dei sogni” nel 2010, “Lezioni di magia” nel 2011.
Da sempre, Pompea è ispirata da un forte impegno sociale, devolvendo tutti i proventi degli spettacoli, dal 1988 ad oggi, a progetti tesi alla realizzazione di scuole, ospedali, case, pozzi in India, Africa, Brasile.